SERVIZI

Contabilità semplice e chiara

Il rendiconto condominiale è un documento essenziale, esso viene presentato annualmente dall'amministratore all'assemblea perchè approvi la gestione tenuta da quest'ultimo.

La riforma del condominio del 2012 ha sicuramente reso più complessa la redazione e la lettura del bilancio ma è anche compito del professionista renderlo comprensibile a tutti. Questo è esseziale dato che in condominio sono pochi i condomini che si interessano della contabilità e ancora meno quelli che la comprendono bene. Capita spesso che alla riunione condominiale buona parte del tempo venga speso per spiegare ai presenti cosa riguardino le varie voci indicate, sopratutto nel caso dello stato patrimoniale.

Uno dei nostri servizi è proprio rendere semplice e chiara la contabilità condominiale, elencando in modo dettagliato e ordinato le varie voci del rendiconto. Ogni fattura sarà riportata in modo specifico così da comprendere a quale bene o servizio sia riferita. Aggiungiamo inoltre note di spiegazione per ogni sezione per agevolare chi non avesse fondamenti in contabilità.

Se pensi che questo possa piacerti ed essere utile nel tuo condominio contattaci e ti forniremo un esempio dei nostri rendiconti condominiali.

 


Presenza in movimento

L'amministratore condominiale è spesso percepito come una figura assente; raramente lo si vede nello stabile amministrato anche quando le segnalazioni abbondano e probabilmente molti condomini lo incontrano solo una volta l'anno all'assemblea per approvare il consuntivo. Questa situazione genera l'idea che il professionista lavori poco, si disinteressi del condominio o ancora peggio cerchi il modo di lucrare in qualche modo nella gestione.

La causa principale di questa percezione è proprio il modo di lavorare di molti amministratori che si barricano all'interno del proprio ufficio, lasciando tutto il lavoro a contatto con i clienti alla segretaria; altri ancora tendono a fare il minino richiesto e quando ricevono comunicazioni, danno risposte sfuggenti senza fare ricerche per il cliente oppure non rispondono.

Amministrazione Smart è uno studio in movimento; la sede è mantenuta per archivio e contabilità. Il vero luogo di lavoro è in condominio e vicino ai clienti ed è per questo che si è specializzato in condomini di piccola/media entità (da 4 a 20 unità abitative). Le segnalazioni più semplici vengono gestite via mail e telefonicamente, così come la richiesta di documentazione in formato digitale. Le problematiche più importanti verranno affrontate direttamente nello stabile. Prima di rispondere verranno svolte accurate ricerce per fornire, se possibile, diverse soluzioni a ciò che viene richiesto. Inoltre verranno programmate visite regolari nel condominio, con i consiglieri o con altri condomini per poter fornire una continua assistenza su fatture o altre tematiche.

Se desideri ulteriori informazioni o ti piacerebbe ricevere un video che spiega come offriamo i nostri servizi, contattaci nella sezione sottostante.